Il lutto è uno stato di tristezza e di dolore molto intenso ma temporaneo che si manifesta seguito di una perdita.

In genere il lutto è legato alla morte di persone care, come familiari oppure amici, ma in realtà è una situazione che riguarda qualsiasi tipo di "perdita" relativa a qualcosa di valore e quindi, ad esempio, potrebbe manifestarsi anche al termine di una storia d'amore o di un'amicizia particolarmente importante.

Il lutto è un processo che si manifesta attraverso una serie di fasi:

  • Stordimento ed incredulità, che di solito dura pochi giorni e si manifesta attraverso una perdita di contatto con la realtà che rappresenta una reazione difensiva che attutisce la gravità dell'evento.
  • Negazione, rifiuto, protesta, rabbia. In questa fase la persona comincia a rendersi conto della gravità della perdita e non vuole accettarla. C'è una focalizzazione estrema su tutto ciò che ricorda la perdita, attraverso sogni, ricordi, pensieri.
  • Disperazione. La consapevolezza della perdita è totale e si sviluppa la depressione. La persona non è più interessata al mondo esterno ed ai suoi progetti di vita.
  • Accettazione e riorganizzazione. Gradualmente la persona impara ad accettare la perdita, recupera interesse per le varie attività e riorganizza la propria vita in considerazione della perdita subita.

Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia aiutarti nella gestione del Lutto?

Quando il lutto colpisce bambini ed adolescenti, molto spesso le persone accanto a loro si pongono una serie di domande che è possibile affrontare attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia. Tra le domande che possono emergere troviamo: è giusto informare il bambino/ragazzo in relazione alla morte o alla grave malattia di un parente/amico? Quali sono i momenti ed i modi più adeguati per comunicare determinate notizie? Quali reazioni aspettarsi? Come gestirle?

La Consulenza Psicologia e la Psicoterapia, inoltre, rappresentano un supporto anche per il bambino/ragazzo che viene guidato nell'elaborazione della perdita e nella gestione del processo di lutto che non sempre si sviluppa in modo naturale attraverso la progressione tra le varie fasi, ma può capitare che si verifichi un blocco in alcuni stadi. La persona, quindi, attraverso il supporto degli esperti impara gradualmente ad accettare la perdita ed a riorganizzazione la propria vita.

Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?

La Consulenza Psicologica e la Psicoterapia consentono di:

  • Aiutare gli adulti a capire come comportarsi con bambini ed adolescenti
  • Elaborare la perdita
  • Gestire le emozioni di rabbia, depressione, disperazione,  sensi di colpa
  • Riorganizzare la propria vita