Psicoterapia

A Roma presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

Psicoterapia

A Roma presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

 

Cos’è la Mediazione Familiare?

La Mediazione Familiare è un intervento rivolto alle coppie che hanno scelto di separarsi e/o divorziare. L’obiettivo principale della mediazione familiare è la cogenitorialità in modo da salvaguardare le responsabilità dei singoli genitori e tutelare i loro figli, in special modo nei casi con minori.

Cosa fa il mediatore?

Il mediatore familiare si pone come figura imparziale rispetto alla coppia in procinto di separarsi. Il suo obiettivo è di sostenere la coppia stessa durante tutta o parte della fase di separazione. Il mediatore favorisce la negoziazione dei conflitti relativi alla separazione. Il mediatore si occupa soprattutto degli aspetti emotivi legati all’affidamento dei figli, alla continuità genitoriale, alla comunicazione della separazione al resto del nucleo familiare, ecc.

Chi può beneficiare della mediazione familiare?

La Mediazione Familiare è utile principalmente per le coppie con figli, in quanto la sua funzione primaria è la riorganizzazione delle relazioni familiari mantenendo la continuità genitoriale con particolare riguardo all'interesse dei figli.

Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.

Guida rapida: differenza tra lo psicologo, lo psicoterapeuta, il neuropsicologo e lo psichiatra.

Psicologo

Lo Psicologo è un laureato in psicologia iscritto all’Albo professionale. Compito dello psicologo, con l’ausilio strumenti conoscitivi e d’intervento, è la prevenzione, la diagnosi, la riabilitazione e il sostegno in ambito psicologico.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è un professionista, medico o psicologo, che ha conseguito una specializzazione post universitaria in psicoterapia. Lo psicoterapeuta ha le competenze per curare i disturbi di origine psichica.

Specialista in Neuropsicologia

Lo Specialista in Neuropsicologia, psicologo con competenza ed esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni cerebrali. Il suo compito, oltre all’intervento diretto di riabilitazione cognitiva, è coordinare gli interventi multidisciplinari di carattere psicologico, logopedico, occupazionale e neuropsicomotorio.

Psichiatra

Lo Psichiatra è il medico specialista in psichiatria e si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Il suo approccio prevede, per la cura dei disturbi mentali, l’integrazione degli psicofarmaci. Lo psichiatra e lo psicoterapeuta collaborano attivamente integrando i loro approcci.