presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

Cos'è l'Osteopatia?

L'osteopatia è una scienza medica che fonda i suoi principi sull'anatomia e sulla fisiologia del corpo umano. È una medicina manuale il cui obiettivo è quello di raggiungere la salute della persona, favorendo il naturale meccanismo di autoregolazione del corpo.

L'osteopata ha una visone globale della persona e si pone come figura complementare alla medicina classica, spesso collaborando con altre figure professionali come psicoterapeuti, medici specialisti e fisioterapisti.

Perché andare dall'Osteopata?

Vi sono numerosi disturbi che possono essere trattati in maniera complementare da un osteopata, ad esempio:

  • Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie (mal di schiena in generale)
  • Sciatalgie e lombosciatalgie
  • Dolori articolari, ad esempio alle spalle, ginocchia e caviglie
  • Fascite plantare
  • Distorsioni ricorrenti di caviglia
  • Reflusso gastroesofageo
  • Problematiche dell'apparato digerente, come irregolarità intestinale e sindrome del colon irritabile.
  • Cefalee e mal di testa ricorrenti
  • Acufeni
  • Dolori muscolo-scheletrici diffusi e aspecifici

Oltre ad intervenire su questi disturbi, l'osteopata svolge un ruolo importante nella prevenzione, favorendo anche il riequilibrio della postura della persona.

“L'Osteopatia è un approccio diagnostico e terapeutico manuale delle disfunzioni di mobilità articolare e tissutale in generale, nell'ambito della loro partecipazione all'insorgenza delle malettie”, Irvin Korr.

Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.

Guida rapida: Quali sono gli specialisti che si occupano della riabilitazione

Neuropsicologo

Il neuropsicologo effettua diagnosi e terapie riabilitative nell’ambito di patologie quali: ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ritardo mentale, deficit dell’attenzione/iperattività, afasia, dislessia, demenze di origine acquisita o congenita.

Logopedista

Il logopedista si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare il logopedista si occupa di disturbi quali: disfonia, difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie, afasie e disturbo specifico del linguaggio.

Terapista della neuro e psicomotricità

Il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva si occupa della osservazione, valutazione, prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, tra i quali: disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori, i disturbi della coordinazione motoria, i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento, le sindromi genetiche. Nello specifico il terapista della neuro e psicomotricità affronta patologie quali: paralisi cerebrali infantili, distrofie, paralisi ostetriche, disprassia evolutiva, dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia.

Neuropsichiatra infantile

Il neuropsichiatra infantile si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici come ad esempio: paralisi cerebrale infantile, distrofia muscolare, epilessia, traumi cranici, tumori cerebrali infantili, ritardo mentale, autismo infantile e psicosi dell'età evolutiva, disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia in età evolutiva), depressione nell'infanzia e nell'adolescenza, scompenso adolescenziale, disturbo di regolazione.

Musicoterapista

Il musicoterapista dello Studio Marconi opera secondo un approccio attivo che utilizza la musica e il suono come strumento comunicativo non-verbale. La musicoterapia consente di intervenire efficacemente a livello educativo, riabilitativo e terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche come i disturbi dell’età evolutiva, disabilità sensoriali, ritardo mentale, disagi e disturbi psichici degli adulti.