Servizio di valutazione e riabilitazione neuropsicologia dell’età evolutiva, età adulta e terza età presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

Cos’è la neuropsicologia

La Neuropsicologia è la scienza che si occupa dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale.

Le sue applicazioni si estendono dalla valutazione clinica di disturbi a carico delle funzioni cognitive (linguaggio, attenzione, apprendimento e memoria, ragionamento), del comportamento e dell’emotività, alla riabilitazione di tali disturbi per l’acquisizione di maggiori autonomie e di un adeguato inserimento sociale.

Tali disturbi possono presentarsi nell’età adulta, come conseguenza di una lezione cerebrale conseguente ad ictus o trauma cranico, e nell’età evolutiva, come condizione congenita, su base genetica o di non specificata origine (per esempio Sindrome di Down, Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività, Disturbi dell’Apprendimento, Disturbi dello Spettro Autistico…).

Cosa fa lo specialista in neuropsicologia

La centralità dell’esame neuropsicologico nella valutazione delle funzioni cognitive, comportamentali ed emotive riconosce allo Specialista in Neuropsicologia un ruolo cruciale nel processo diagnostico e riabilitativo. Lo Specialista in Neuropsicologia ha, infatti, comprovata esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni cerebrali, tale da poter valutare le funzioni deficitarie, monitorarne l’evoluzione temporale, organizzare i programmi di riabilitazione, coordinando interventi multidisciplinari di carattere psicologico, logopedico, occupazionale e neuropsicomotorio.

Disturbi trattati dallo specialista in neuropsicologia

Disturbi neuropsicologici su base genetica o in seguito ad ictus/trauma cranico (afasie, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell'apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell'attenzione, disturbo specifico del linguaggio).

Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.

Guida rapida: Quali sono gli specialisti che si occupano della riabilitazione

Neuropsicologo

Il neuropsicologo effettua diagnosi e terapie riabilitative nell’ambito di patologie quali: ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ritardo mentale, deficit dell’attenzione/iperattività, afasia, dislessia, demenze di origine acquisita o congenita.

Logopedista

Il logopedista si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare il logopedista si occupa di disturbi quali: disfonia, difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie, afasie e disturbo specifico del linguaggio.

Terapista della neuro e psicomotricità

Il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva si occupa della osservazione, valutazione, prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, tra i quali: disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori, i disturbi della coordinazione motoria, i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento, le sindromi genetiche. Nello specifico il terapista della neuro e psicomotricità affronta patologie quali: paralisi cerebrali infantili, distrofie, paralisi ostetriche, disprassia evolutiva, dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia.

Neuropsichiatra infantile

Il neuropsichiatra infantile si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici come ad esempio: paralisi cerebrale infantile, distrofia muscolare, epilessia, traumi cranici, tumori cerebrali infantili, ritardo mentale, autismo infantile e psicosi dell'età evolutiva, disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia in età evolutiva), depressione nell'infanzia e nell'adolescenza, scompenso adolescenziale, disturbo di regolazione.

Musicoterapista

Il musicoterapista dello Studio Marconi opera secondo un approccio attivo che utilizza la musica e il suono come strumento comunicativo non-verbale. La musicoterapia consente di intervenire efficacemente a livello educativo, riabilitativo e terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche come i disturbi dell’età evolutiva, disabilità sensoriali, ritardo mentale, disagi e disturbi psichici degli adulti.