presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

Cos'è l'arteterapia?

L'arteterapia è un particolare tipo di terapia che si basa sull'utilizzo di creazioni artistiche di vario tipo, come ad esempio disegni, racconti, opere musicali o teatrali.

Attraverso il processo creativo la persona ha la possibilità di  esprimere liberamente tutto ciò che prova e questo le procura uno stato di benessere e di soddisfazione. Ciò che è considerato importante non è tanto il prodotto in sé, quanto ciò che la persona ha fatto per realizzarlo ed il modo in cui tende ad interpretarlo.

Cosa fa il terapeuta?

Il terapeuta sostiene la persona nel corso dell'intero processo creativo mostrando una profonda accettazione per il prodotto e per il significato che viene ad esso attribuito.  Il terapeuta, inoltre, può stimolare la riflessione della persona fornendo una restituzione di quanto emerso, ponendo delle domande e proponendo possibili interpretazioni che, però, non vanno imposte ma discusse insieme all'altro.

Chi può beneficiare di un trattamento?

L'arteterapia non richiede assolutamente il possesso di particolari doti artistiche e quindi può essere utile per qualsiasi persona che ha dei problemi psicologici o che si trova in una fase particolarmente stressante della propria vita.

Spesso l'arteterapia viene utilizzata anche con i bambini o in generale con coloro che hanno difficoltà ad esprimersi verbalmente o ad affrontare direttamente un argomento vissuto come particolarmente delicato, come può avvenire ad esempio, nel caso di traumi.

Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.