presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione
Cos'è la terapia di gruppo?
Mentre nella terapia individuale è prevista una relazione diadica tra paziente e terapeuta, la terapia di gruppo si caratterizza per il fatto che più persone con problemi simili si incontrano contemporaneamente con il terapeuta ed interagiscono con lui e tra di loro.
Nella terapia di gruppo, l'interazione con altre persone che vivono situazioni simili alle proprie può essere confortante e può rappresentare un'opportunità di confronto e di scambio che determina un aumento della consapevolezza dei propri problemi, delle loro cause e delle possibili soluzioni.
Cosa fa il terapeuta?
Il terapeuta si occupa di coordinare il gruppo, stimolando la partecipazione di tutte le persone, proponendo alcune domande o temi di discussione, riprendendo e collegando alcuni contenuti emersi al fine di favorire la riflessione.
Il terapeuta, inoltre, in questo contesto ha la possibilità di conoscere in modo più approfondito alcuni aspetti delle modalità relazionali di ogni persona, attraverso l'osservazione del comportamento tenuto all'interno del gruppo ed in risposta alle tematiche ed alle opinioni riportate dagli altri.
Chi può beneficiare di un trattamento?
La terapia di gruppo può essere utilizzata per il trattamento di molti problemi psicologici, tra i quali disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, difficoltà relazionali e problemi di dipendenza.
Il trattamento può essere adatto per coloro che non manifestano resistenze particolarmente forti ad esprimersi alla presenza di altre persone, altrimenti tende a non essere accettato e potrebbe non essere efficace.
Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.