Corso di formazione ECM
Per sviluppare competenze nella terapia della voce artistica e il trattamento dei disturbi della voce
Roma, 15 e 16 giugno 2019
Seminario 16 Crediti ECM
Sede: Teatro Antigone, Via Amerigo Vespucci 42 – 00153 Roma
Ore: 09:00 – 18:00
Il seminario ha l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenze per rendere, i logopedisti specializzati nella terapia della voce artistica, partecipi a diagnosi, valutazione, pianificazione e trattamento delle persone con disturbi della voce.
Si forniranno inoltre strumenti utili ad approfondire la classificazione dei disturbi della voce e la loro eziopatogenesi e a valutare l’uso vocale e la funzione vocale per determinare le cause delle disfunzioni della voce e pianificare i trattamenti per migliorare e mantenere la performance vocale.
In particolar modo si cercherà di trattare la modalità di gestione delle disodie negli artisti, sottolineare l’importanza dello studio di una tecnica di canto che si avvalga di una profonda conoscenza degli aspetti anatomofisiologici e patologici della laringe e delle strutture ad essa connesse.
L’incontro analizzerà inoltre le caratteristiche di integrazione delle competenze tra Foniatra, Logopedista ed Insegnante di canto, per ottimizzare l’igiene vocale, la biomeccanica laringea e la gestione generale della voce del cantante.