AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

Il lavoro rappresenta sicuramente una sfera importante della vita di ogni persona, non solo in quanto mezzo di sussistenza, ma soprattutto come strumento di espressione delle proprie potenzialità.

Come può la Consulenza aiutarti per quanto riguarda il lavoro e lo sviluppo di carriera?

La consulenza per il lavoro e la carriera può essere utilizzata in varie circostanze per la costruzione di un rapporto soddisfacente con il lavoro. La consulenza fa riferimento a varie tematiche:

  • Orientamento: ha come obiettivo quello di portare la persona a comprendere il tipo di lavoro che può essere adatto per lei, sulla base dei suoi interessi, delle sue esigenze e delle sue preferenze, delle motivazioni. L'orientamento al lavoro, inoltre, prevede anche il supporto alla persona nel corso del processo di ricerca del lavoro, fornendo anche indicazioni sull'uso delle principali metodologie di ricerca e sulla gestione dei colloqui di selezione. Può essere utilizzato in fase di ricerca del primo lavoro o nei casi di licenziamento o di insoddisfazione per il lavoro attualmente svolto.
  • Bilancio di competenze: fa riferimento ad un insieme di interventi che hanno come obiettivo quello di rendere la persona consapevole delle proprie competenze, di come può utilizzare al meglio le proprie risorse e di valutare se è necessario intervenire per cercare di colmare i propri punti deboli.
  • Può essere utile nella varie fasi del rapporto lavorativo (ricerca del lavoro, inserimento, transizioni, passaggi di carriera, …)
  • Gestione dello stressàattraverso lo sviluppo di capacità di gestione delle emozioni, di organizzazione e di time management per fare pianificazioni realistiche delle attività giornaliere e sviluppare un giusto equilibrio tra vita lavorativa evita privata.
  • Gestione delle relazioniàin alcuni casi in ambito lavorativo possono emergere delle difficoltà a rapportarsi con i propri colleghi. In queste circostanze può essere utile aiutare la persona a sviluppare adeguate capacità di comunicazione e di ascolto, di gestione del disaccordo con capi e collaboratori e competenze legate al lavorare in gruppo che è sempre più frequente nelle organizzazioni.

Quali sono i vantaggi della Consulenza per il Lavoro e la Carriera?

La consulenza per il lavoro e la carriera consente di:

  • individuare il lavoro più adatto per ogni persona
  • diventare consapevoli delle proprie caratteristiche e competenze professionali
  • progettare percorsi di miglioramento e di sviluppo
  • imparare a pianificare adeguatamente la giornata lavorativa
  • gestire lo stress