AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

La parola trauma deriva dal greco e letteralmente significa "ferita". Con questo termine, quindi, si fa riferimento ad esperienze particolarmente sconvolgenti e spiacevoli.

 Può trattarsi di situazioni nelle quali è stata messa in pericolo la vita bambino/ragazzo o di persone a lui molto vicine, come può avvenire, ad esempio, nei casi di catastrofi naturali, incidenti molto gravi, tentati omicidi. In altri casi, invece, si tratta di circostante nelle quali non c'è pericolo di vita, ma si produce comunque un danno fisico e/o psicologico molto grave, come ad esempio nei casi di violenza fisica, psicologica o sessuale.

Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia aiutarti a gestire il trauma?

Il trauma rappresenta sicuramente un'esperienza negativa per ogni persona, ma potrebbe esserlo ancora di più per un bambino o un ragazzo in quanto nell'infanzia e nell'adolescenza ci si trova in fasi della vita nelle quali non è ancora avvenuta una piena maturazione della personalità e non si possiedono ancora tutte le funzioni cognitive e le strategie di gestione dello stress tipiche dell'adulto.

Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile facilitare l'espressione delle emozioni associate al trauma, utilizzando anche strumenti adatti, come ad esempio l'uso di giochi, storie, disegni.

Il terapeuta, inoltre, può aiutare il bambino a sviluppare la resilienza, cioè la capacità di riprendersi dai traumi, superare lo stress al fine di consentire uno sviluppo normale ed un adattamento positivo.

Quali sono i vantaggi della Consulenza per Traumi?

Attraverso la Consulenza per Abusi possibile:

  • Aiutare il bambino/ragazzo ad esprimere le emozioni ed elaborare il trauma con strumenti adatti alla sua età

  • Aiutare il bambino/ragazzo a sviluppare le sue risorse

  • Apprendere strategie di gestione delle difficoltà