AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

L'autismo è un disturbo dello sviluppo che può avere vari livelli di gravità e le cui cause non sono ben chiare.

Si caratterizza per la presenza di una serie di problematiche relative all'area delle relazioni sociali. Chi soffre di autismo, infatti, di solito non è particolarmente interessato allo sviluppo di relazioni sociali e tende a non ricercare uno scambio o una condivisione con gli altri. Di conseguenza, spesso il linguaggio non viene utilizzato per la socializzazione, ma può essere bizzarro, ad esempio caratterizzato dalla ripetizione continua di alcune parole o di alcune sillabe.

 Un'altra caratteristica dell'autismo è la presenza di pochi interessi, che vengono coltivati in modo intenso e rigido e che, spesso, riguardano attività inusuali (sistemare degli oggetti secondo schemi rigidi, osservare e manipolare continuamente alcune parti di un oggetto).

In alcuni casi, accanto a queste caratteristiche, si presentano anche altre problematiche legate al ritardo nello sviluppo cognitivo. In altri casi, invece, le abilità intellettive sono intatte e possono essere anche più sviluppate rispetto al normale.

Come si può intervenire nei confronti dell'autismo?

Anche se l'autismo è un disturbo molto pervasivo, è possibile intervenire per migliorare la qualità della vita dei bambini che ne soffrono.

Innanzitutto è molto importante che la diagnosi sia il più precoce possibile in modo tale da poter individuare fin da subito gli interventi più adatti per ogni bambino in relazione alle sue problematiche. Inoltre, attraverso una diagnosi precoce è anche possibile fornire ai genitori indicazioni su come comportarsi per aiutare il bambino e fornire supporto nella gestione delle emozioni e nella prefigurazione della vita futura del figlio e degli ostacoli che potrà incontrare.

Inoltre, è possibile intervenire insegnando al bambino alcune abilità sociali che gli possono permettere di imparare ad interagire con gli altri coerentemente con le aspettative di base della società. A questo spesso si aggiunge una terapia farmacologica che aiuta nella riduzione di alcuni sintomi.

Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?

Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile:

  • Far conoscere le caratteristiche dell'autismo
  • Fornire supporto ai genitori
  • Insegnare abilità sociali
  • Intervenire precocemente nei confronti di eventuali ritardi cognitivi