AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

 

Cos’è la Psicodiagnostica?

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l'uso, spesso integrato, di questionari, test di personalità, colloqui clinici, esami neuropsicologici e osservazione.

Chi è lo Psicodiagnosta?

Tutti gli psicologi hanno una formazione tecnica di base e la relativa autorizzazione di Legge per lo svolgimento dell'attività psicodiagnostica. Alcuni test, per complessità ed articolazione tecnica necessitano del conseguimento di ulteriore formazione specialistica.

A cosa serve la Psicodiagnosi?

Una accurata psicodiagnosi consente la stesura di un profilo psicologico clinico di buona attendibilità. Questo si traduce in una diagnosi che si pone come base dell’eventuale trattamento psicoterapeutico nel caso, ad esempio, di una valutazione del livello di psicopatologia.

Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento. 

Guida rapida: differenza tra lo psicologo, lo psicoterapeuta, il neuropsicologo e lo psichiatra.

Psicologo

Lo Psicologo è un laureato in psicologia iscritto all’Albo professionale. Compito dello psicologo, con l’ausilio strumenti conoscitivi e d’intervento, è la prevenzione, la diagnosi, la riabilitazione e il sostegno in ambito psicologico.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è un professionista, medico o psicologo, che ha conseguito una specializzazione post universitaria in psicoterapia. Lo psicoterapeuta ha le competenze per curare i disturbi di origine psichica.

Specialista in Neuropsicologia

Lo Specialista in Neuropsicologia, psicologo con competenza ed esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni cerebrali. Il suo compito, oltre all’intervento diretto di riabilitazione cognitiva, è coordinare gli interventi multidisciplinari di carattere psicologico, logopedico, occupazionale e neuropsicomotorio.

Psichiatra

Lo Psichiatra è il medico specialista in psichiatria e si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Il suo approccio prevede, per la cura dei disturbi mentali, l’integrazione degli psicofarmaci. Lo psichiatra e lo psicoterapeuta collaborano attivamente integrando i loro approcci.