AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

La parola trauma deriva dal greco e letteralmente significa "ferita". Con questo termine, quindi, si fa riferimento ad esperienze particolarmente sconvolgenti e spiacevoli.

Può trattarsi di situazioni nelle quali è stata messa in pericolo la vita della persona o di persone a lei molto vicine, come può avvenire, ad esempio, nei casi di catastrofi naturali, incidenti molto gravi, tentati omicidi. In altri casi, invece, si tratta di circostante nelle quali non c'è pericolo di vita, ma si produce comunque un danno fisico e/o psicologico molto grave, come ad esempio nei casi di violenza fisica, psicologica o sessuale.

A seguito di un trauma, è possibile che la persona sviluppi il Disturbo Post-Traumatico da Stress, che si manifesta quando persistono, per più di un mese, i seguenti sintomi:

  • tendenza a rivivere costantemente il trauma, ad esempio attraverso sogni e ricordi ricorrenti ed intrusivi e manifestazione di un forte stress se la persona è esposta ad elementi che ricordano l'evento traumatico.
  • evitamento di ricordi, sensazioni, pensieri, attività e tutto ciò che può essere associato al trauma, tendenza al distacco nei confronti degli altri
  • aumento dell'attivazione generale, ad esempio attraverso l'aumento dell'irritabilità, iper-vigilanza, difficoltà ad addormentarsi e a concentrarsi

Accanto a questi sintomi, nei bambini se ne possono presentare altri. Ad esempio, la tendenza a rivivere il trauma si manifesta spesso attraverso il gioco che riprende alcuni episodi del trauma stesso. Inoltre, nel bambino può svilupparsi anche una forte aggressività verso i coetanei e la tendenza a non volersi mai separare dai genitori.

Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia aiutarti a gestire il trauma?

Il trauma rappresenta sicuramente un'esperienza negativa per ogni persona, ma potrebbe esserlo ancora di più per un bambino o un ragazzo in quanto nell'infanzia e nell'adolescenza ci si trova in fasi della vita nelle quali non è ancora avvenuta una piena maturazione della personalità e non si possiedono ancora tutte le funzioni cognitive e le strategie di gestione dello stress tipiche dell'adulto.

La consulenza psicologica e la psicoterapia possono aiutare la persona ad elaborare l'evento e le emozioni ad esso associate, soprattutto quelle legate alla rabbia, alla paura verso gli altri ed ai sensi di colpa che possono risultare particolarmente invalidanti. Inoltre, è utile anche per superare altri problemi psicologici che possono essere sorti dopo il trauma, come ad esempio la depressione, i disturbi d'ansia, l'isolamento sociale o, viceversa, l'impossibilità a rimanere da soli, che potrebbero compromettere lo sviluppo del bambino o dell'adolescente. Tutto questo può essere fatto attraverso l'uso di strumenti adatti all'età, come ad esempio giochi, storie, disegni.

La persona viene guidata a superare gradualmente tutte le sue difficoltà e a riprendere tutte le sue attività. In alcuni casi, come ad esempio quando la persona ha subito anche dei traumi fisici che hanno prodotto degli effetti duraturi, il terapeuta fornisce un supporto nella riorganizzazione  della propria vita in funzione dei cambiamenti avvenuti.

Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?

La Consulenza Psicologica e la Psicoterapia sono utili per:

  • esprimere le proprie emozioni in un contesto sicuro e con strumenti adatti all'età
  • sviluppare le risorse per il superamento delle difficoltà 
  • apprendere strategie di gestione dei momenti critici