La qualità e la quantità del sonno sono di fondamentale importanza per la nostra salute. Il sonno, infatti, svolge una funzione fondamentale legata al recupero delle energie spese nel corso della giornata. Inoltre, nei bambino il sonno è importante anche perché favorisce lo sviluppo, attraverso la produzione dell'ormone della crescita.
I disturbi del sonno possono avere numerose cause, anche di tipo biologico. Alcuni disturbi, però, possono avere anche delle cause di tipo psicologico. Questi disturbi sono:
- l'insonnia, caratterizzata dalla difficoltà ad addormentarsi e a dormire fino al pieno recupero delle energie
- l'iperinsonnia o eccessiva sonnolenza diurna
- sonnambulismo, caratterizzato dalla tendenza a fare, mentre si dorme, una serie di azioni come alzarsi e camminare
Come si può intervenire nei confronti dei Disturbi del Sonno?
Nei bambini molto piccoli i disturbi del sonno sono connessi principalmente alle abitudini che hanno acquisito. In questi casi, quindi, è importante analizzare insieme ai genitori il loro stile di vita e quello del bambino per individuare quali aspetti andrebbero cambiati. Ad esempio, è molto importante prestare attenzione al modo in cui viene organizzata la giornata per evitare che di sera il bambino faccia attività stimolanti che potrebbero ostacolare il rilassamento necessario per addormentarsi. Inoltre, i genitori possono ricevere indicazioni in merito a come comportarsi con il bambino per facilitargli il sonno e nell'intervenire nei casi di rifiuto di andare a dormire e nei casi di risveglio notturno.
Nella tarda infanzia ed in età adolescenziale, invece, i disturbi del sonno molto spesso sono associati ad una serie di altre problematiche psicologiche, come i disturbi dell'umore, d'ansia, lo stress o preoccupazioni di vario tipo. In questi casi è molto importante analizzare la causa del disturbo perché solo eliminando il problema che ne è alla base è possibile arrivare ad una soluzione completa e duratura.
Inoltre, è possibile intervenire nei confronti dei disturbi del sonno attraverso l'insegnamento di tecniche di rilassamento che riducono lo stress e facilitano la serenità necessaria per addormentarsi ed attraverso una modifica dello stile di vita per rendere il sonno e le altre attività quotidiane il più regolari e salutari possibile.
Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?
Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile:
- individuare le cause dei disturbi del sonno
- affrontare i problemi sottostanti i disturbi del sonno
- rendere positivo il proprio rapporto con il sonno