L'ansia è un'emozione che deriva dalla percezione di dover affrontare una minaccia. L'emozione è molto forte quando l'evento è percepito come imminente e quando non ci si sente in grado di affrontarlo.
Come tutte le emozioni, l'ansia di per sé non è negativa in quanto ha una sua funzione importante che è legata al saper individuare e gestire nel modo più efficace possibile situazioni potenzialmente pericolose per la propria sicurezza.
Quando si valuta la gravità dello stato d'ansia e quindi si cerca di comprendere se si tratta di uno stato normale oppure patologico è molto importante tenere in considerazione l'età del soggetto. I bambini, infatti, possono sperimentare uno stato di ansia in situazioni che gli adulti potrebbero considerare come assolutamente innocue (come il primo giorno di scuola), ma non per questo la reazione del bambino è patologica perché in generale in tutte le situazioni nuove si tende a sperimentare uno stato di ansia che, se controllabile, è perfettamente normale. L'ansia, quindi, diventa patologica quando si manifesta in forma particolarmente intensa, generalizzata e persistente, contribuendo, quindi, a creare uno stato di malessere e di disagio e generando dei comportamenti di evitamento di situazioni ed attività temute o richiedendo la presenza costante dell'adulto.
L'ansia è una componente di molti disturbi psicologici presenti anche negli adulti, come ad esempio fobie, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress. Un disturbo specifico dell'infanzia, invece, è il disturbo d'ansia di separazione che si caratterizza per la presenza di ansia eccessiva alla separazione dalle figure d'attaccamento, paura estrema di essere lasciati soli e dia addormentarsi da soli, timore che possa accadere qualcosa di grave alle figure di attaccamento.
Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia essere d'aiuto per la gestione dell'ansia nell'infanzia e nell'adolescenza?
La consulenza psicologica e la psicoterapia possono consentire di esplorare in modo approfondito il vissuto d'ansia di bambini ed adolescenti per poterne individuare le cause che potrebbero essere legate, ad esempio, ad un sentimento di insicurezza e di inadeguatezza, a precedenti esperienze negative, a timori inespressi e non elaborati.
Inoltre, il terapeuta può fornire indicazioni in merito alla gestione ed al superamento dell'ansia, può insegnare tecniche di rilassamento, modificare le credenze disfunzionali e favorire, invece, lo sviluppo di auto-affermazioni per contrastare i pensieri che generano ansia.
Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?
Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile:
-
Comprendere quando le reazioni di ansia del bambino sono patologiche
-
Individuare le cause dell'ansia
-
Imparare a gestire le reazioni di ansia