AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

 

Cos’è la Consulenza Psicologica?

L’ obiettivo di una Consulenza Psicologica è di elaborare strategie d'intervento che facilitino il cambiamento, lo sviluppo e l’autorealizzazione dell’individuo.

La Consulenza Psicologica può essere:

  • Consulenza Individuale
  • Consulenza di Coppia
  • Consulenza Familiare 

Cosa fa lo Psicologo?

Il lavoro di consulenza dello psicologo è orientato in primis alla comprensione del problema che provoca disagio nella persona e poi alla formulazione di strategie di trattamento. Psicologo e paziente costruiscono insieme strategie e condividono obiettivi concreti.

Problemi che beneficiano della Consulenza Psicologica

La Consulenza Psicologica è utile per trattare tutti quei problemi personali familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi ad affrontare. (Difficoltà nella gestione dei figli, problemi al lavoro, lutti, trasferimenti “traumatici”, ecc.).

Guida rapida: differenza tra lo psicologo, lo psicoterapeuta, il neuropsicologo e lo psichiatra.

Psicologo

Lo Psicologo è un laureato in psicologia iscritto all’Albo professionale. Compito dello psicologo, con l’ausilio strumenti conoscitivi e d’intervento, è la prevenzione, la diagnosi, la riabilitazione e il sostegno in ambito psicologico.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è un professionista, medico o psicologo, che ha conseguito una specializzazione post universitaria in psicoterapia. Lo psicoterapeuta ha le competenze per curare i disturbi di origine psichica.

Specialista in Neuropsicologia

Lo Specialista in Neuropsicologia, psicologo con competenza ed esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni cerebrali. Il suo compito, oltre all’intervento diretto di riabilitazione cognitiva, è coordinare gli interventi multidisciplinari di carattere psicologico, logopedico, occupazionale e neuropsicomotorio.

Psichiatra

Lo Psichiatra è il medico specialista in psichiatria e si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Il suo approccio prevede, per la cura dei disturbi mentali, l’integrazione degli psicofarmaci. Lo psichiatra e lo psicoterapeuta collaborano attivamente integrando i loro approcci.