AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

Cos'è la psicologia scolastica?

La psicologia scolastica è un ramo della psicologia che si occupa dello studio e dell'intervento in merito a tutto ciò che riguarda l'interazione con il contesto scolastico. Tra le principali tematiche che affronta troviamo:

  • la motivazione scolastica e i fattori che la influenzano
  • l'orientamento per le scuole superiori o per l'università per fare in modo che le scelte degli studenti siano consapevoli e congruenti con i propri interessi
  • le difficoltà nell'apprendimento e le strategie di gestione
  • i problemi comportamentali e relazionali nei confronti di altri alunni o insegnanti
  • la gestione dell'ansia legata all'esposizione e alla valutazione

Cosa fa il terapeuta?

Il terapeuta è una figura di supporto che aiuta gli studenti a comprendere le loro difficoltà scolastiche, a gestire nel modo più opportuno le emozioni ad esse associate e ad individuare i metodi più adeguati per arrivare ad una completa risoluzione dei problemi.

Chi può beneficiare di un trattamento?

Gli interventi sono destinati principalmente a bambini e ragazzi che a scuola manifestano forme di disagio più o meno grave.

In alcuni casi l'intervento può essere rivolto anche ad insegnanti che hanno difficoltà a gestire alunni ritenuti particolarmente problematici.

Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.

Guida rapida: differenza tra lo psicologo, lo psicoterapeuta, il neuropsicologo e lo psichiatra.

Psicologo

Lo Psicologo è un laureato in psicologia iscritto all’Albo professionale. Compito dello psicologo, con l’ausilio strumenti conoscitivi e d’intervento, è la prevenzione, la diagnosi, la riabilitazione e il sostegno in ambito psicologico.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è un professionista, medico o psicologo, che ha conseguito una specializzazione post universitaria in psicoterapia. Lo psicoterapeuta ha le competenze per curare i disturbi di origine psichica.

Specialista in Neuropsicologia

Lo Specialista in Neuropsicologia, psicologo con competenza ed esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni cerebrali. Il suo compito, oltre all’intervento diretto di riabilitazione cognitiva, è coordinare gli interventi multidisciplinari di carattere psicologico, logopedico, occupazionale e neuropsicomotorio.

Psichiatra

Lo Psichiatra è il medico specialista in psichiatria e si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Il suo approccio prevede, per la cura dei disturbi mentali, l’integrazione degli psicofarmaci. Lo psichiatra e lo psicoterapeuta collaborano attivamente integrando i loro approcci.