AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

La parola trauma deriva dal greco e letteralmente significa "ferita". Con questo termine, quindi, si fa riferimento ad esperienze particolarmente sconvolgenti e spiacevoli.

Può trattarsi di situazioni nelle quali è stata messa in pericolo la vita della persona o di persone a lei molto vicine, come può avvenire, ad esempio, nei casi di catastrofi naturali, incidenti molto gravi, tentati omicidi. In altri casi, invece, si tratta di circostante nelle quali non c'è pericolo di vita, ma si produce comunque un danno fisico e/o psicologico molto grave, come ad esempio nei casi di violenza fisica, psicologica o sessuale.

Si tratta, quindi, di circostanze molto delicate che possono compromettere l'equilibrio psico-fisico della persona.

Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia aiutarti a gestire il trauma?

A seguito di un trauma in genere si verificano delle reazioni immediate di vario tipo, come ad esempio:

  • agitazione ed ansia
  • paura e ricerca di protezione
  • tristezza e disperazione
  • irritabilità e rabbia
  • percezione di irrealtà e problemi di memoria
  • senso di colpa

Si tratta di reazioni perfettamente normali nelle fasi immediatamente successive all'evento ed in parte hanno anche una funzione adattiva in quanto rendono la persona vigile e quindi attenta ad altri possibili pericoli. Queste reazioni diventano particolarmente problematiche per la salute nel momento in cui diventano croniche e persistono anche dopo molto tempo con un'intensità molto forte, impedendo alla persona di riprendere la propria vita.

Attraverso la consulenza psicologica e la psicoterapia chi è stato vittima del trauma viene guidato a comprendere ed analizzare queste reazioni che ottengono, così, una legittimazione alla luce di quanto accaduto.

Al tempo stesso, è importante analizzare dettagliatamente ognuna di queste sensazioni ed ogni comportamento in modo da aiutare la persona a gestirli adeguatamente, evitando che diventino cronici e pervasivi.

Quali sono i vantaggi della Consulenza per Traumi?

La consulenza psicologica e la psicoterapia sono utili per:

  • elaborare il trauma
  • analizzare le proprie paure
  • gestire le reazioni successive al trauma