AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

Attacchi di Panico: Consulenza Psicologica e Psicoterapia presso Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione, Roma.

Cosa sono gli attacchi di panico?

Gli attacchi di panico sono solitamente la manifestazione di un disturbo d'ansia. Un attacco di panico si distingue nettamente da altre manifestazioni ansiose perchè solitamente è improvviso, inaspettato e molto invalidante. 
Quando qualcuno sperimenta un attacco di panico in un contesto specifico come la guida di un’auto, un negozio affollato o un ascensore, può accadere che si sviluppino delle paure irrazionali, note col nome di fobie.
La conseguenza può essere evitare luoghi o situazioni nei quali si è avuto l’attacco di panico. Questo schema di evitamento può diventare una prigione per la persona colpita che puo addirittura arrivare a non uscire più di casa per evitare un possibile nuovo attacco.

Come riconosco un attacco di panico?

I sintomi di un attacco di panico appaiono improvvisamente e senza alcuna causa apparente.
Solitamente includono palpitazioni, dolori al torace, mal di stomaco, vertigini e nausea.
Si prova difficoltà nel respirare e si prova un senso di soffocamento.
Mani è piedi si intorpidiscono.
Si sentono vampate o brividi, si è presi da tremore e agitazione e si possono sperimentare distorsioni percettive.
Si ha la sensazione che qualcosa di inimmaginabile stia per accadere e ci si sente impotenti davanti a tutto questo.
Si ha il timore di perdere il controllo e fare qualcosa che sfugge alla nostra volontà.
E si ha paura di morire

Cosa posso fare?

Esistono trattamenti per controllare gli attacchi di panico: la psicoterapia è il trattamento più indicato.

Anche i farmaci e alcune tecniche di rilassamento possono essere utili e integrati con la psicoterapia. Spesso ci si orienta all’uso esclusivo dei farmaci ma gli studi indicano che questa è la scelta meno indicata. Si è visto che una combinazione di psicoterapia e farmaci produce sicuramente risultati migliori e più duraturi. Il vantaggio di un intervento integrato psicoterapia-farmaci è quello di poter lavorare sul disturbo d’ansia sottostante che ha dato origine agli attacchi di panico e al successivo instaurarsi del circolo vizioso e nel frattempo diminuire nettamente il numero degli attacchi stessi con l’azione dei farmaci. Integrare alla combinazione psicoterapia-farmaci una tecnica di rilassamento come il training autogeno consente di fronteggiare l’ansia nell’immediato. 

Il miglioramento è di solito visibile in un periodo relativamente breve.

Si guarisce dagli attacchi di panico?

Guarire dagli attacchi di panico è possibile con un approccio terapeutico completo e integrato che si focalizza sia sul sintomo del paziente per cercare un sollievo nel breve periodo, sia sulle cause che scatenano e sostengono il sintomo stesso

La terapia deve essere costruita a misura del paziente, all'interno di un contesto di cura dove la persona è vista come soggetto nella sua complessità e non come semplice contenitore di sintomi.