AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

Il disturbo da deficit dell'attenzione-iperattività è caratterizzato dalla presenza di una forte difficoltà a concentrarsi e da un elevato livello di attivazione,che possono rendere complicato anche lo svolgimento delle attività più semplici.

Più nello specifico alcuni comportamenti ed atteggiamenti tipici del bambino che presenta questo disturbo sono: non ascoltare gli altri, dimenticarsi le cose, perdere gli oggetti, difficoltà a rimanere concentrati per molto tempo,  difficoltà a stare fermo, difficoltà a rilassarsi, attuazione di comportamenti pericolosi, parlare eccessivamente ed interrompendo gli altri.

Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia essere d'aiuto per il disturbo da deficit dell'attenzione-iperattività?

Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile prima di tutto cercare di individuare ed analizzare il momento in cui hanno iniziato a manifestarsi i sintomi e le situazioni nelle quali si esprimono più frequentemente per cercare di stabilirne le cause. Se ad esempio, il bambino manifesta i sintomi solo in alcune situazioni e non in altre è possibile che tali situazioni producano in lui uno stato di malessere e di disagio che  influisce sulla sua capacità di attenzione e sui suoi comportamenti.

Inoltre, è possibile insegnare al bambino alcune abilità legate all'autoregolazione, al controllo degli impulsi, al rimandare le gratificazioni, alla capacità di concentrazione.

Infine, è possibile coinvolgere i genitori, fornendo loro indicazioni su come comportarsi con il bambino, su come far in modo che rispetti le regole e su come lodarlo e gratificarlo quando si comporta bene.

Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?

Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile:

  • Individuare le cause del problema
  • Individuare i fattori scatenanti
  • Aiutare il bambino a diventare più tranquillo e a rispettare le regole
  • Fornire indicazioni ai genitori in merito ai comportamenti da tenere