AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

Servizio di riabilitazione logopedica dell’età evolutiva, età adulta e terza età presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione

Cos’è la logopedia?

La logopedia ha il compito medico della cura, della riabilitazione, dell'educazione e della prevenzione dei disturbi e delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione, dall’età evolutiva fino alla terza età.

Anche alcuni disturbi cognitivi della memoria e dell'apprendimento sono oggetto di studio e cura della logopedia insieme alla neuropsichiatria infantile e alla neuropsicologia.

Cosa fa il logopedista

Il logopedista è un riabilitatore e pertanto, prima di iniziare il suo intervento, deve confrontarsi con uno specialista, solitamente un neuropsichiatra e/o un neuropsicologo che definiscano una corretta diagnosi relativa al disturbo del paziente sia esso bambino o adulto.

Il logopedista si occupa delle difficoltà comunicative lavorando sia sulla componente non verbale (i gesti, la mimica) sia su quella verbale (il linguaggio vero e proprio). La terapia logopedica ha lo scopo di migliorare le possibilità comunicative del bambino. Il logopedista focalizza il suo lavoro sui livelli di attenzione selettiva alle parole, invita il bambino a farsi ascoltare, a ripetere, a riconoscere le differenze tra i suoni e i significati. Lavora sulla costruzione delle frasi e sul loro significato.

Il logopedista si occupa anche di creare una rete di collaborazione con la scuola e la famiglia in modo da coinvolgere i vari contesti nei quali il bambino si muove al fine di raggiungere gli obiettivi terapeutico-riabilitativi.

Disturbi trattati dal logopedista

Disturbi della voce e del linguaggio (disfonia, disfagia, disartria e deglutizione deviata, labiopalatoschisi, disodie, difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie).

Disturbi neuropsicologici (afasie, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell'apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell'attenzione, disturbo specifico del linguaggio).

Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.

Guida rapida: Quali sono gli specialisti che si occupano della riabilitazione

Neuropsicologo

Il neuropsicologo effettua diagnosi e terapie riabilitative nell’ambito di patologie quali: ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ritardo mentale, deficit dell’attenzione/iperattività, afasia, dislessia, demenze di origine acquisita o congenita.

Logopedista

Il logopedista si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare il logopedista si occupa di disturbi quali: disfonia, difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie, afasie e disturbo specifico del linguaggio.

Terapista della neuro e psicomotricità

Il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva si occupa della osservazione, valutazione, prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, tra i quali: disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori, i disturbi della coordinazione motoria, i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento, le sindromi genetiche. Nello specifico il terapista della neuro e psicomotricità affronta patologie quali: paralisi cerebrali infantili, distrofie, paralisi ostetriche, disprassia evolutiva, dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia.

Neuropsichiatra infantile

Il neuropsichiatra infantile si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici come ad esempio: paralisi cerebrale infantile, distrofia muscolare, epilessia, traumi cranici, tumori cerebrali infantili, ritardo mentale, autismo infantile e psicosi dell'età evolutiva, disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia in età evolutiva), depressione nell'infanzia e nell'adolescenza, scompenso adolescenziale, disturbo di regolazione.