I problemi che la coppia può trovarsi a dover affrontare nel corso del tempo possono essere di vario tipo e per ognuno di essi la consulenza psicologica e la psicoterapia possono rappresentare uno strumento di supporto.
Problemi comunicativi. La comunicazione efficace è un aspetto fondamentale di ogni tipo di relazione e quindi è importantissima anche nelle relazioni di coppia. Senza una comunicazione efficace, infatti, è impossibile esprimere se stessi e comprendere l'altro.
Attraverso la Consulenza Psicologica e la psicoterapia è possibile imparare ad utilizzare una comunicazione efficace che si basa sull'espressione chiara delle proprie percezioni ed opinioni, sull'apertura nei confronti delle opinioni dell'altro, sull'ascolto attivo e interessato, sulla verifica della comprensione del messaggio attraverso domande e riformulazioni.
Gestione dei conflitti e dei litigi: Il conflitto ed il litigio non vanno interpretati necessariamente in termini negativi perché sono elementi fisiologici di qualsiasi relazione.
Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile conoscere le caratteristiche dei conflitti e dei litigi all'interno della coppia per capire se questi si esprimono in forma disfunzionale e se, quindi, necessitano di una soluzione o di essere trattati in modo diverso. Se i conflitti ed i litigi si esprimono in modo particolarmente intenso ed inadeguato, è importante analizzarne le cause che potrebbero riguardare, ad esempio, difficoltà nella comunicazione, rabbia latente che si esprime tutta insieme, iper-sensibilità verso alcuni temi.
Problemi sessuali. La sessualità è un tema che spesso viene vissuto con grande imbarazzo ed è difficile da affrontare. Tuttavia, la sessualità rappresenta sicuramente un elemento importante della relazione e quando sono presenti dei problemi in questo ambito ne risente la stabilità ed il benessere complessivo della coppia.
La Consulenza Psicologica e la Psicoterapia possono essere d'aiuto nel favorire una comunicazione efficace e diretta: molte difficoltà e contrasti in questo ambito, infatti, possono essere dovuti al fatto che non vengono espressi chiaramente i propri desideri e le cose che, al contrario, non vengono vissute in modo piacevole. In altri casi, invece, i problemi sessuali possono derivante da difficoltà e preoccupazioni relative ad altre sfere della vita oppure possono essere causati da altri tipi di contrasti interni alla coppia sui, quali, quindi occorre concentrarsi in modo prioritario per poter intervenire sulla causa originaria del problema.
Accettazione dell'altro: a volte nei rapporti di coppia può capitare che il partner voglia cambiare alcune caratteristiche dell'altro che, a sua volta, potrebbe sperimentare un vissuto di rifiuto più o meno forte.
Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile guidare le persone ad esplicitare le proprie aspettative relative al partner ed eventualmente riformularle nel caso in cui queste siano irrealistiche. In questi casi la persona deve imparare a riconoscere le caratteristiche del partner e deve essere stimolata ad enfatizzare gli aspetti positivi, senza però negare o cercare di cambiare a tutti i costi gli elementi negativi.