Consulenza Psicologica e Psicoterapia nella Gestione del Lutto e della perdita, Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione, Roma.
Il lutto è quella sensazione di dolore che si manifesta quando perdiamo qualcosa o qualcuno vicino a noi. La morte e la perdita sono una parte inevitabile della vita: vissuti di shock, torpore, rabbia e tristezza fanno parte del normale processo di sofferenza. Tuttavia, se trascurate e non trattate, tali perdite possono lasciare cicatrici emotive che nel tempo possono procurare difficoltà più o meno grandi, arrivando anche a problemi di salute mentale.
Informazioni sulla Gestione del Lutto
Ci sono momenti della vita di ognuno in cui è inevitabile affrontare l'angoscia per la perdita di qualcuno o qualcosa di importante. Possono manifestarsi emozioni e sensazioni di dolore come senso di shock, torpore emotivo, rabbia, senso di colpa e rimpianti. Puoi sentirti depresso, esausto e rallentato. Il dolore per la perdita può sembrarti insormontabile e puoi arrivare a pensare che nulla potrà mai permetterti di superare il dolore. Solitamente ognuno ha i propri metodi per affrontare il lutto e il dolore, mentre per coloro che non sono in grado di elaborare queste emozioni difficili, tali perdite possono generare problematiche e difficoltà emotive anche a lungo termine.
Quali sono le fasi della Gestione del Lutto, del Dolore e della Perdita?
La prima risposta ad un lutto sono solitamente lo shock e l’incredulità. Normalmente segue la negazione ed il rifiuto, come espressione della difficoltà ad accettare la realtà della perdita. Potresti ad esempio cercare di dire a te stesso che la vita è esattamente la stessa di prima, arrivando a compiere azioni concrete per la persona che non c’è più, cercando in questo modo di farla rivivere. Questi sentimenti di negazione possono evolvere in sentimenti di rabbia e senso di colpa. Tali emozioni possono manifestarsi in vari modi e possono includere l’attribuzione della colpa per la tua perdita ad altri, generando frequente agitazione e causando vere e proprie esplosioni emotive. Il periodo di depressione può provocare l’insorgere di altri sintomi come sonnolenza, irritabilità, alterazioni dell'appetito, dolori fisici, perdita di motivazione e ritiro sociale. Potresti sentire che la vita semplicemente non ha più uno scopo. Infine, ad un certo punto si passerà ad una posizione di accettazione, accorgendosi che la vita deve andare avanti. Mentre si può ancora pensare alla persona o all'oggetto perduti, questi pensieri possono diventare meno intensi e meno frequenti, permettendo così di recuperare energie e motivazione. Tuttavia, il raggiungimento di questo stadio finale può richiedere molto tempo ed è un processo che non può essere affrettato.
Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia aiutare nella Gestione del Lutto e del Dolore?
La Consulenza Psicologica e la Psicoterapia possono essere un modo utile per la Gestione del Lutto e del Dolore per la perdita. Nel caso della morte di una persona cara, i terapisti possono aiutarti nell’affrontare le emozioni dolorose, accettare la perdita, effettuare i relativi adeguamenti e sviluppare meccanismi di adattamento produttivi e individualizzati. In questi casi la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia offrono uno spazio per esplorare i tuoi sentimenti in un ambiente riservato e sicuro, garantendo un adeguato sostegno sia a breve sia lungo termine,
Benefici della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia nella Gestione del Lutto.
-
Comprendere il processo di lutto e l'entità della perdita
-
Lavorare per affrontare e gestire emozioni dolorose e confuse
-
Risolvere problemi aggiuntivi, come la depressione o l'ansia
- Aiutare ad adattarsi a un nuovo senso di sé, senza la persona o l’oggetto perduto.