La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato dalla presenza di una tristezza estrema e persistente, elevata irritabilità e dalla mancanza di interesse verso tutte le attività, anche quelle che prima risultavano piacevoli. Inoltre, possono essere presenti anche sensi di colpa, affaticamento, difficoltà nel concentrarsi e nello svolgere attività quotidiane e semplici.
La depressione in età infantile ed adolescenziale, quindi, presenta caratteristiche molto simili alla depressione che riguarda gli adulti. In alcuni casi può risultare più difficile da rilevare perché il bambino o l'adolescente, a seconda dell'età e del suo livello di sviluppo cognitivo, potrebbe avere maggiore difficoltà ad esprimere verbalmente quello che prova.
Come possono la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia essere d'aiuto per la depressione?
Innanzitutto è importante capire se la depressione deriva da un evento scatenante che potrebbe essere rappresentato, ad esempio, da un trauma, un abuso, un lutto o da qualsiasi esperienza vissuta in modo particolarmente negativo. In questo caso è importante favorire l'elaborazione dell'evento.
In altri casi la depressione sembra non avere una causa specifica e circoscritta, ma è il risultato di più fattori messi insieme, come ad esempio la bassa autostima, la tendenza a svalutarsi, la mancanza di figure di riferimento, la mancanza di obiettivi di vita. In tali circostanze il terapeuta aiuta il bambino o l'adolescenze ad esprimere e a gestire le sue emozioni, i suoi dubbi, le sue paure e fornisce indicazioni in merito a come superare le difficoltà ed i momenti particolarmente critici. Il paziente, inoltre viene stimolato ad assumere un ruolo più attivo nella sua vita, individuando delle attività o degli interessi per lui piacevoli, stabilendo obiettivi sfidanti ma raggiungibili e migliorando le proprie abilità sociali in modo da poter sviluppare relazioni sociali soddisfacenti, che costituiscono un fattore di protezione nei confronti dei disturbi dell'umore.
Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?
Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile:
- Individuare le cause del problema
- Apprendere abilità sociali
- Modificare i comportamenti e gli atteggiamenti disfunzionali
- Rendere più positivo il modo di relazionarsi all'ambiente