AVVISO: Non si effettuano tirocini professionalizzanti per Psicologi/Psicoterapeuti

I disturbi generalizzati dello sviluppo sono caratterizzati da una compromissione di numerose abilità legate alle abilità sociali, alla comunicazione, allo svolgimento di attività tipiche della propria età.

I disturbi generalizzati dello sviluppo sono:

  • Autismo
  • Disturbo di Rett. Si presenta dopo un periodo di sviluppo apparentemente normale (circa 6 mesi) e colpisce prevalentemente le bambine. Si manifesta attraverso la perdita di abilità precedentemente acquisite di tipo sociale, cognitivo e motorio.
  • Disturbo disintegrativo dell'infanzia. Anche in questo caso vi è un periodo iniziale di sviluppo normale (fino a 2 anni circa), seguito da una perdita di abilità sociali, cognitive, motorie.
  • Disturbo di Asperger. Si caratterizza per la compromissione delle abilità sociali, mentre invece le abilità linguistiche e cognitive sono normali o superiori alla media. Il disturbo spesso viene definito una forma di autismo ad alto funzionamento.

Come si può intervenire nei confronti dei disturbi generalizzati dello sviluppo?

Anche se i disturbi generalizzati dello sviluppo sono molto pervasivi è possibile intervenire per migliorare la qualità della vita dei bambini che ne soffrono.   

Innanzitutto è molto importante che la diagnosi sia il più precoce possibile in modo tale da poter individuare fin da subito gli interventi più adatti per ogni bambino in relazione alle sue problematiche. Inoltre, attraverso una diagnosi precoce è anche possibile fornire ai genitori indicazioni su come comportarsi per aiutare il bambino e fornire supporto nella gestione delle emozioni e nella prefigurazione della vita futura del figlio e degli ostacoli che potrà incontrare.

Inoltre, è possibile intervenire insegnando al bambino alcune abilità sociali che gli possono permettere di imparare ad interagire con gli altri coerentemente con le aspettative di base della società. A questo spesso si aggiunge una terapia farmacologica che aiuta nella riduzione di alcuni sintomi.

Quali sono i vantaggi della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia?

Attraverso la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia è possibile:

  • Far conoscere le caratteristiche dei disturbi generalizzati dello sviluppo
  • Fornire supporto ai genitori
  • Insegnare abilità sociali
  • Intervenire precocemente nei confronti di eventuali ritardi cognitivi