presso lo Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione
Cos’è il Training Autogeno?
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisico basata sull'immersione (concentrazione) psichica passiva. E' stata creata dallo psichiatra tedesco Johannes Shultz negli anni '40, sulla scia degli studi di Freud e Charcot sull'ipnosi.
Shultz intuì che, raggiungendo uno stato di coscienza intermedio tra la veglia e il sonno (lo stato oniroide), si aveva la possibilità di raggiungere un livello di rilassamento simile al sonno pur rimanendo coscienti.
Shultz inoltre intuì che, così come nell'ipnosi l'ipnotista esercitava la suggestone per influenzare gli stati fisiologici collegati a problematiche psicoemotive, attraverso l'autoinduzione dello stato oniroide il soggetto poteva esercitare su di sé la suggestione allo stesso scopo. Questo consente a chi pratica il training autogeno, una volta appresa la tecnica, di fare l'esercizio autonomamente senza la presenza di un conduttore.
I fenomeni suggestivi si fondano sulla legge dell'ideoplasia, ossia capacità del nostro cervello di trasformare idee, immagini mentali e pensieri in percezioni e sensazioni. Questo è quello che succede quando ad esempio abbiamo l'impressione di vedere un'ombra in casa o quando abbiamo un dejavù. Allo stesso modo, se io immagino Ad esempio che il mio corpo sia scaldato da una fonte luminosa, o che sia pesante come il piombo, sono in grado di indurre queste sensazioni sul mio corpo aumentandone la temperatura e rilassandone i muscoli al punto da avvertire gli arti come pesanti.
Queste modificazioni fisiologiche consentono di regolare quelle funzioni corporee che si alterano negli stati di stress prolungato. Si andrà così a lavorare su:
- La percezione della pesantezza (rilassamento dei muscoli volontari),
- La percezione del calore (potenziamento del rilassamento muscolare),
- La regolazione del ritmo respiratorio,
- La percezione del calore nel plesso solare (distensione degli organi addominali),
- La regolazione della frequenza cardiaca,
- La percezione del fresco alla fronte (alleviamento degli stati dolorosi alla testa).
Per quali disturbi è indicato il Training Autogeno?
I disturbi che possono essere trattati con il training autogeno sono i disturbi tensivi (gastrite, colite, cefalee, emicrania, dolore cervicale, dolori mestruali), disturbi d'ansia (tachicardia, attacchi di panico) e disturbi del sonno (insonnia, bruxismo).
Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.