Abusi: Consulenza Psicologica e Psicoterapia presso Studio Marconi - Psicologia e Riabilitazione, Roma
In quale modo la Consulenza Psicologica può essere di aiuto nei casi di abuso?
Se hai sperimentato il dolore legato a episodi di abuso, o conosci qualcuno che si trova in questa situazione, potresti accorgerti che è difficile confidarti con chi ti circonda, a causa di ricordi dolorosi e ingiustificati sensi di colpa, nonchè dei vissuti di vergogna e rabbia che potrebbero esserci. Portare il peso di questi ricordi e di queste emozioni potrebbe farti sentire la vita insopportabile. La Consulenza Psicologica e la Psicoterapia sono in grado di offrirti uno spazio sicuro all’interno del quale poter parlare dei tuoi ricordi e dei vissuti legati all’abuso, analizzando il modo in cui stanno interferendo con la tua vita attuale. Il tuo terapeuta può fornirti un ambiente facilitante e non giudicante per aiutarti ad affrontare le emozioni ed i vissuti legati a questi ricordi dolorosi. Può inoltre aiutarti ad individuare nuove strategie per affrontare il problema, grazie alle quali imparerai a gestire meglio ricordi e sensazioni legate al passato.
Il percorso per superare i vissuti di abuso è difficile e richiede un notevole impegno prima di migliorare, ma il terapeuta è in grado di supportarti attraverso ogni fase, aiutandoti a costruire un nuovo modo di vivere senza il peso di questi ricordi.
Benefici della Consulenza Psicologica e della Psicoterapia
- Aiuto ad elaborare eventi traumatici in un contesto protetto e rassicurante
- Trattamento dei vissuti più profondi legati al trauma, compresi incubi e flashback
- Riduzione di eventuali sintomi correlati, quali depressione, ansia e mancanza di fiducia
- Sviluppo di strategie specifiche per affrontare i problemi legati ai vissuti di abuso
Grazie alla loro formazione ed esperienza, i terapisti dello Studio Marconi di Roma possono supportare coloro che hanno sofferto abusi, avviando il processo verso una vita più felice.
Qualora fosse necessario è possibile avvalersi della collaborazione di Psichiatri esterni allo Studio, alfine di individuare la terapia farmacologica più idonea a sostenere la Terapia Psicologica in atto.
Riconoscere un episodio di abuso
Vivere un evento traumatico o di abuso può essere un'esperienza devastante e dolorosa, che può manifestarsi in vari modi. Tali eventi possono farti sentire impotente o insicuro e possono generare ansia, depressione, attacchi di panico e disturbi da stress post-traumatico (PTSD). Molte persone che hanno vissuto situazioni di abuso credono di aver fatto qualcosa di sbagliato, al punto da essersi meritati una simile punizione, scatenando intensi sentimenti di vergogna e di colpa. Possono anche vivere nella paura, incapaci di costruire relazioni di fiducia con gli altri. Questi sentimenti possono causare una serie di disturbi nella vita del singolo, generando problemi nelle relazioni, nel lavoro e di salute.
Tipi di abusi
L'abuso può manifestarsi in molte forme e può riguardare uomini, donne, bambini e ragazzi. Le vittime si trovano ad esperire tutte le devastanti conseguenze di tali eventi traumatici.
Se hai sofferto di abusi di ogni genere, compresi i tipi di abusi elencati qui di seguito, potresti ottenere benefici dalla Consulenza Psicologica o dalla Psicoterapia.
- Abuso fisico: si intendono atti di violenza fisica, come percosse, bruciature e ustioni o e altre azioni che possono causare danni fisici al corpo. Anche la rapina può essere considerata un atto di abuso fisico.
- Abuso sessuale: riguarda le azioni di natura sessuale come lo stupro, la violenza sessuale o le forme di abuso sui minori.
- Abuso emotivo: può essere il tipo di abuso più difficile da individuare, in quanto solitamente non sono presenti segni visibili. L'abuso emotivo si riferisce ad azioni come l’essere criticato costantemente, minacciato, essere vittima di bullismo, licenziato o essere sgridato. L'abuso emotivo può essere altrettanto doloroso e dannoso quanto l'abuso fisico.
- Negligenza: può verificarsi nei casi in cui alimentazione, alloggio, vestiario o assistenza medica non vengano garantiti in maniera adeguata per esempio durante l’infanzia. Inoltre si parla di Trascuratezza Affettiva nei casi in cui non siano erogati in maniera idonea sostegno, amore e attenzione.